Nel 1996 usciva l’Orologiaio Matto il calendario multiculturale e multireligioso prodotto da Spazio Solidale onlus.

Una storia per tutti in una scuola di tutti è il titolo del calendario per l’anno 2020.

È stato realizzato con la collaborazione di alunni, famiglie, educatrici e personale della Scuola Comunale per l’Infanzia di via Imbriani a Milano.

La scuola Imbriani è lo specchio del quartiere Bovisa. L’utenza della scuola è variegata e circa l’85% di bambini sono figli di genitori provenienti da varie parti del mondo.

Prendendo spunto da un libro per bambini diffuso in tutto il mondo (il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle) alcuni genitori l’hanno raccontato nella loro lingua parlando, invece che di frutti diversi, di diversi piatti tipici del loro Paese di origine. Alcuni di questi piatti sono stati preparati a scuola. Parti integranti del progetto sono stati l’allevamento di alcune specie di farfalle e la coltivazione di un piccolo orto.

Il calendario è illustrato con i lavori degli alunni e presenta la storia in varie lingue così come è stata raccontata dai genitori. Raccoglie anche pensieri e considerazioni di genitori ed educatrici.

Anche per il 2020 il ricavato della vendita del calendario, realizzato con lavoro volontario, andrà a sostegno delle donne del GECPD (Galkayo Education Center for Peace and Development – Centro per l’educazione alla pace e allo sviluppo) di Galkayo in Somalia.