Calendario 2024

L’Orologiaio Matto edizione 2024 è tornato a scuola. Una scuola con tanti alunni e genitori che parlano lingue diverse dall’italiano. È la scuola Primaria Statale Iqbal Masiq, del quartiere Cederna di Monza. È un quartiere che oggi vede una forte presenza “internazionale”, cittadini di altri Paesi, di altri continenti. Si sentono parlare tante lingue, non solo inglese o spagnolo ma anche albanese, arabo, bangla, cinese, romeno e urdu.

La biblioteca del quartiere si è attrezzata per accogliere piccoli lettori multilingue. In catalogo vi sono testi bilingue e testi solo in lingua che rimanevano poco utilizzati. Questo a fronte di una presenza di alunni di famiglie provenienti da una ampia varietà di Paesi, pari al 70% nella scuola Masiq.

Le bibliotecarie su richiesta della scuola hanno portato questi libri nelle classi ma ci voleva qualcuno che li sapesse leggere. Una classe piena di bambini che conoscono tante lingue, o che conoscono chi può leggerli al posto loro e per loro, è una ricchezza.

Così, è iniziato lo scambio, la “caccia al lettore” tra compagni di classe. Gli alunni hanno cercato anche tra parenti e conoscenti i lettori multilingue,” i tesori viventi”.  A scuola, e per altri eventi in biblioteca, hanno svelato il contenuto dei libri, scritti a volte con caratteri diversi.

Familiarizzare con altre sonorità e leggere, ascoltare, narrare storie in lingue diverse, può diventare momento di conoscenza e di scambio.

Le parole dell’immaginario o i racconti di viaggio di chi viene da lontano, le sue vicende e le sue emozioni possono trasformare la vicinanza in un incontro, la distanza in reciproca curiosità.

Quando ci si rende conto che parole e suoni diversi esprimono sentimenti, necessità e aspettative comuni a tutte le persone, ci muoviamo verso una convivenza consapevole per la scoperta della nostra umanità”.