Il 25 giugno 2018    abbiamo avuto il piacere di ritrovarci con Faduma M. Dirié        di passaggio in Italia. Faduma ci ha proposto alcune sue considerazioni sulla situazione attuale in Somalia.

Ha sottolineato la necessità di una informazione che dia conto dei diversi aspetti della situazione somala degli ultimi mesi e dei mutamenti in atto. Ha fatto notare come si parli della Somalia solo in relazione a bombe, attentati, scontri tra clan e o fazioni. Non si informa sul lavoro che movimenti come il GECPD e altre associazioni svolgono per costruire condizioni migliori.

Come in altre aree di crisi formazioni diverse con denominazioni variegate compiono gravi atti terroristici che provocano molte vittime, danneggiamenti, incidono sulla vita quotidiana. Negli ultimi mesi anche il clima con ripetute alluvioni ha generato migliaia di rifugiati interni.

Tuttavia ci sono diffusi segnali di una volontà di ricerca di normalità, di pace. Fadhouma ha segnalato ed evidenziato i fatti positivi che stanno avvenendo. Ha spiegato come sia in atto un rientro di Somali dalla diaspora. Donne e uomini che ritornano perché credono nella possibilità di un futuro in Somalia, Le infrastrutture vengono migliorate anche con l’aiuto di Paesi terzi.

Un importante segnale arriva dalla società civile, dalle ONLUS tra cui il GECPD di Galkayo di cui Faduma è una delle anime e Spazio Solidale un partner e sostenitore da anni. Si lavora, in particolare tra i giovani, per impedire che diventino vittime dei commercianti di donne e uomini rischiando la vita nei viaggi della disperazione in balia delle organizzazioni criminali multinazionali. Vi è la coscienza della necessità di poter mantenere ragazze e ragazzi in Somalia e proteggere le famiglie dai ricatti di mercanti di carne e caporali.

L’incontro con Faduma è stato molto partecipato con la presenza del sindaco di Bussero, di alcuni assessori e di altre associazioni. Ha illustrato le attività del GECPD per la difesa delle donne nella famiglia e nella società in particolare per l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili (FMG) e delle violenze di genere (SGBV), per l’istruzione e la formazione professionale, di minori, e giovani e adulti. È presente con le sue capacità organizzative e logistiche nelle “emergenze” tra l’emergenza continua della vita in Somalia. GECPD promuove e sostiene le iniziative per: far conoscere e ri/conoscere i diritti a partire dalle persone più deboli, le donne, i minori; una soluzione pacifica dei conflitti tra le fazioni; una salvaguardia dell’ambiente.

Spazio Solidale è a fianco del GECPD.

Stiamo realizzando il calendario l’Orologiaio Matto per il 2019 i cui proventi della vendita sosterranno il lavoro delle donne di Galkayo.

Ringraziamo coloro che ci affiancheranno a costruire muri….. di scuole, laboratori, biblioteche….